Blog del Dott. Mauro Navarra


MANIFESTO DELLA S.I.d.A.

<< Indietro


La Scuola Italiana di Agopuntura (S.I.d.A.) nasce con l'obiettivo di mettere insieme le esperienze cuturali delle varie scuole di agopuntura e la lettura dei testi antichi della medicina cinese alla luce della interpretazione classica taoista di tradizione orale trasmessaci dal monaco prof. Jeffrey Yuen.

Tutto ciò, seguito da una costante e minuziosa verifica clinica, ci ha invogliato a produrre schemi di trattamento facilmente riproducibili che, allontanandoci da protocolli immobili, lasciano integra la capacità di valutare l'atmosfera unica di ciascun paziente e, proprio perchè comprensibili, rendono reale la libertà del medico di interpretare coscientemente la possibilità di cura.



Il modello proposto dalla S.I.d.A. è la sintesi degli insegnamenti della Medicina Classica Taoista, della scuola francese: Dr. Kespi, Dr. Andrès e della Medicina Tradizionale Cinese del Dr. N. Van Nghi; oltre alla rilettura dei Classici.

Lo spirito che ci anima è la “coevoluzione”.
Questo è il Blog di tutti gli agopuntori, ognuno può partecipare con la sua esperienza e le sue informazioni.

Parafrasando Bernardo di Chartres:
“siamo dei nani che si arrampicano sulle spalle di altri nani per vedere più lontano, e raccontare a tutti quello che vediamo”.


<< Indietro