Coordinatori del Blog Dott. Mauro Navarra e Dott. Dante De Berardinis

  • 30/03/2018
    Convulsioni jing xian con iperscialorrea, rigidità dolorosa della nuca e del collo, cefalea, vertigini-lipotimie, dolore del torace e dei fianchi con impossibilità di sdraiarsi su un lato, follia dian ji, vomito di muco, emiplegia.
  • 30/03/2018
    WAN completo, integrale, compiuto, finire, esaurire, salvaguardare, pagare l’imposta
    GU osso, la parte più ferma del corpo, struttura, armatura
  • 30/03/2018
    Punto d'incontro dei canali di Vescica Biliare, Vescica, Piccolo Intestino e Sanjiao
  • 30/03/2018
    Impossibilità di camminare
    (forse si riferisce al blocco della programmazione del LR),
    sordità, ronzii, odontalgia, pienezza del torace con difficoltà a respirare, dolore del torace, gozzo, gonfiore della regione cervicale con impossibilità a parlare,
  • 30/03/2018
    Agisce sulla GB, la BL, il cuore, il polmone, il naso, l’occipite e i molari posteriori. Dolori della faccia e della testa, mal di testa interno.
  • 30/03/2018
    Shuai- seguire, conformarsi a, imitare, modello, condurre, dirigere, dare esempio, regola generale, sconsideratamente
    Gu- vallata, letto di torrente tra due montagne, voragine, vicolo cieco, nutrire, intrattenere
  • 30/03/2018
    Gonfiore della regione del mento e della guancia con dolore della mascella con impossibilità ad aprire la bocca, mascella serrata con impossibilità di parlare, rigidità della nuca con impossibilità di ruotare
  • 30/03/2018
    Una metafora del canale della GB è quella di "capovolgere" la testa per tornare al cuore.
    Ciò̀ compare nell'interpretazione dell'ideogramma Xuan, “sospeso”, che è attribuito ai punti
  • 30/03/2018
    Una metafora del canale della GB è quella di "capovolgere" la testa per tornare al cuore. Ciò compare nell'interpretazione dell'ideogramma Xuan, “sospeso”, che è attribuito ai punti
  • 30/03/2018
    Quel che si è appreso viene esaltato e celebrato.
    Han Yan, “serenità della mandibola”; il nome originario indicava “il festeggiamento della mandibola”, con riferimento ad una festa per celebrare.
Agopuntura S.I.d.A - MANIFESTO DELLA S.I.d.A.

La Scuola Italiana di Agopuntura (S.I.d.A.) nasce con l'obiettivo di mettere insieme le esperienze cuturali delle varie scuole di agopuntura e la lettura dei testi antichi della medicina cinese alla luce della interpretazione classica taoista di tradizione orale trasmessaci dal monaco prof. Jeffrey Yuen.


Tutto ciò, seguito da una costante e minuziosa verifica clinica, ci ha invogliato a produrre schemi di trattamento facilmente riproducibili che, allontanandoci da protocolli immobili....>


MANIFESTO DELLA S.I.d.A. >>
Flow Chart
Wiki Points
feed rss

Retinopatia sierosa centrale

G. L. donna di 64 anni Motivo consultazione:
Diminuzione del visus per retinopatia sierosa centrale.
La malattia è iniziata 2 anni fa apparentemente senza una causa.
Altri sintomi:
La pz non riferisce altri segni clinici di rilievo se non la presenza sporadica di sogni premonitori. Questo sintomo è espressione di una alterazione della funzione ministeriale del fegato che trattiamo con il punto Ki 21. Il punto Ki 21, You Men, tonifica il sangue di fegato attingendo dal Chong Mai “mare del sangue”.
Broncopatia cronica ostruttiva da 10 anni
Nella mia esperienza clinica ricordo altri quattro casi di retinopatia sierosa centrale, trattati alla stessa maniera, di cui tre sono guariti e un caso senza nessun risultato.
Altri casi sono stati trattati con gli stessi punti dal Dr. E. D’Onofrio, presso l’università di Chieti, a cui chiedo di intervenire per esporre le sue esperienze cliniche.
Terapia: GB 37, Ki 21 Analisi della sintomatologia.
La retinopatia sierosa centrale è una malattia che colpisce la retina con accumulo di siero sotto la retina . E’ verosimile che la malattia sia causata da un accumulo di umidità nella retina.
Per purificare l’umidità si usano i punti della vescica biliare e in questo caso il punto GB 37, Guang Ming
Infatti , secondo la nostra scuola, tutti i punti della GB , tra le altre cose, attivano la funzione di purificare l’umidità da parte della vescica biliare viscere curioso.
Approfitto per ricordare alcuni esempi di punti che purificano l’umidità nei vari distretti:
GB 8 = Midollo
GB 22 = Vasi
GB 29 = Osso
GB 20 = Cervello
GB 26 = Utero
I punti che vanno dal GB 35 al GB 39 sono specifici (secondo la SIdA ) per gli orifici della testa che sono , a loro volta, in relazione con il cervello:
GB 35 = cuore = turbe della parola
GB 36 = polmone = olfatto
GB 37 = fegato= vista
GB 38 = milza = gusto
GB 39 = rene = udito

Andamento clinico
Siamo alla seconda seduta e la pz riferisce che la vista è migliorata ma aspettiamo ancora un mese per poi ripetere l’O.C.T. ed avere una valutazione oggettiva.

Dante De Berardinis
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Antispam

Casi Clinici
Cerca nel sito
Inserisci una o più parole chiave per la ricerca di un argomento specifico.
Primo Piano
  • 23/03/2022
    29 - 30 Ottobre 2022 Questo corso è dedicato agli operatori della salute che vogliono apprendere i principi dell’Alchimia Taoista, in particolar modo questo approccio può essere utile per chi intende attivare un vero e proprio processo di trasformazione su se stesso. Tale condizione è necessaria per attivare un cambiamento nel paziente all’interno della relazione con il terapeuta, ed è proprio...
  • 23/03/2022
    Sabato 26 Novembre 2022 ore 9:00 – 19:00 - (pausa 13:00 – 15:00) Questa volta con Marco Montagnani studieremo I 3 Recinti del Cielo e le 28 Case. Questa tecnica di Agopuntura Taoista usa una serie di 28 punti per armonizzare i 7 Po, le 28 Case che vanno armonizzati con i 3 Hun i 3 Recinti Celesti. Questa tecnica si può applicare in base all'eta della persona per armonizzare i suoi Po nel s...
  • 23/03/2022
    La GB e il Cielo Una possibile causa di mancata risposta alle terapie, i Punti da GB13 a GB20 - Quando pensarci e come sceglierli. Ilenia Spallino, Pillola del 21 marzo 2022 Non ci sono malattie incurabili solo individui incurabili, allora bisogna trattare questi punti. Dovete cambiare la persona non la patologia, questa cambierà necessariamente quando l’individuo cambia. (JY)
  • 15/03/2022
    Il sangue contiene lo Shen. Il concetto di Shen e l’ipnosi della mente. L’inganno della mente che per capire le cose le divide in categorie, così può appiccicarci un nome a mo’ di etichetta di quello scaffale o di quel cassetto. Si da risposte pensando di aver acquisito tutte le informazioni. Invece una mente lucida non si da risposte ma si siede sulla domanda e osserva, così opera il Nous, il ...
  • 18/10/2021
    La Tecnica delle 7 Stelle dell'Orsa Maggiore - Domenica 12 Dicembre
  • 07/06/2021
    «Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli». Oggi vi parlerò di Sauron e del suo anello del potere, ma voi sembrerà che vi stia parlando di agopuntura, nello specifico dei luo. Per far questo userò il concetto di Ming, il cap.10 del LS, i 5 movimenti e le 3 energie.
  • 12/05/2021
    SCARICA le DIA e le TRASCRIZIONI del CONGRESSO 24 Aprile 2021 - Su Piattaforma ZOOM 6° CONGRESSO DI AGOPUNTURA LA FISIOPATOLOGIA IN MEDICINA CLASSICA CINESE
  • 06/03/2020
    SCARICA le DIA del CONGRESSO Roma 24-25 Aprile 2020 5° CONGRESSO DI AGOPUNTURA LA FISIOPATOLOGIA IN MEDICINA CLASSICA CINESE
  • 15/06/2019
    Dott. Mauro Navarra Congresso di fisiopatologia, Roma 4 maggio 2019 Trascrizione Alessandra Montinaro Perché lo Shen sta nel Sangue? ……non c’è una risposta! Quando noi ci poniamo la domanda pensiamo ci sia una risposta, ma questa cosa ci blocca in quanto la domanda non è cercare la risposta, ma ricercare. Il motivo per cui si dice che lo Shen sta nel Sangue è complesso.
  • 15/06/2019
    Dott. Dante De Berardinis Congresso di fisiopatologia, Roma 4 maggio 2019 Trascrizione Alessandra Montinaro Si vedranno i meccanismi spiegati da Jeffrey Yuen e quelli di Kespi: quindi un assemblaggio e un riordino delle cose.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulle nostre iniziative
indirizzo e-mail